Donne che innovano: un viaggio verso l’uguaglianza

Le donne che innovano lasciano un’impronta significativa che apre la strada a un futuro nel mondo lavorativo e dell’uguaglianza di genere accessibile a tutti.

Sebbene il viaggio verso l’uguaglianza in Italia sia ancora irto di ostacoli e pregiudizi, è un cammino che va percorso insieme, per plasmare un futuro più inclusivo e innovativo per tutte le donne.

Uguaglianza di genere: le sfide odierne

Le attuali sfide da affrontare per conseguire la parità di genere in Italia includono:

  • La sotto-rappresentazione: le donne sono ancora sottorappresentate, soprattutto nei settori STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).
  • Il divario salariale: le donne percepiscono in media meno degli uomini per lo stesso lavoro.
  • La discriminazione e molestie: le donne sono vittime di discriminazione e molestie sul lavoro quotidianamente.
  • La mancanza di modelli di riferimento: la scarsa presenza di donne in posizioni di leadership può scoraggiare le ragazze dall’interessarsi di intraprendere carriere STEM.

Secondo la ricerca condotta da Camera, in Italia le donne occupate, sono circa 9,5 milioni, rispetto ai circa 13 milioni degli uomini occupati.

Secondo lo studio “Focus Gender Gap 2023” condotto da Almalaurea, tra i laureati di secondo livello che hanno iniziato a lavorare a tempo pieno si osserva un differenziale retributivo del 12,9% a favore degli uomini dopo cinque anni di attività. Questo divario si amplifica ulteriormente in presenza di figli, penalizzando le donne non solo in termini di opportunità lavorative, ma anche di retribuzione.

Come promuovere l’uguaglianza?

È fondamentale contrastare i pregiudizi e promuovere l’uguaglianza di opportunità per le donne. Solo attraverso un impegno collettivo si potrà creare un futuro in cui le donne potranno innovare senza barriere.

Cosa si può fare?

  • Sostenere le donne che innovano
  • Promuovere l’educazione STEM per le ragazze
  • Combattere gli stereotipi di genere
  • Sensibilizzare sul tema della discriminazione
  • Favorire una conciliazione tra vita lavorativa e privata
uguaglianza femminile

Disruption is female

“Disruption is Female” è una serie di eventi curati da Michaela Colombo, in collaborazione con Divergens, dedicata all’esplorazione dell’imprenditoria, della finanza e delle startup attraverso la prospettiva femminile.

Le donne possiedono già potere, devono solo esserne consapevoli per trovare la forza di scrivere il proprio destino

Durante questi incontri, si intende mettere in luce donne che condividono una caratteristica fondamentale: la determinazione a fare la differenza. Queste donne hanno abbracciato il cambiamento e compiuto scelte coraggiose, sfidando la zona di comfort e respingendo le limitazioni imposte dalla società.

Per partecipare all’evento, che si terrà il 21/02 a Milano Luiss Hub è possibile iscriversi gratuitamente al seguente link.

Notomia partecipa: Jenny Daniela Salazar Zapata

Jenny Daniela Salazar Zapata terrà un intervento significativo all’evento “Disruption is Female” del 21/02. Dottoressa di ricerca in finanza sostenibile e d’impatto, dal 2021 è Sustainability Director presso Notomia.

In Notomia, la sua carriera e dedizione alla sostenibilità in ambito economico, aumenta lo share di progetti a portfolio che hanno impatto ambientale o sociale dichiarato.

Applica le sue conoscenze finanziare e di sostenibilità a progetti digital e tech nei settori dell’economia circolare, della mobilità elettrica, della diversità e dell’inclusione.