Sempre più spesso si desidera creare immagini utilizzando l’intelligenza artificiale, sia per risparmiare tempo che per generare contenuti innovativi e originali.
Esistono ormai numerosi image generator avanzati che permettono di sviluppare un’immagine a partire da una semplice descrizione testuale.
Questo articolo analizza quattro tool AI text-to-image gratuiti, validi alternativi a Midjourney e DALL·E 3.
Image generator gratuiti
Un image generator (o generatore di immagini) è un sistema, software o algoritmo progettato per creare immagini digitali, sfruttando algoritmi matematici e procedurali insieme a modelli avanzati di intelligenza artificiale. Tali strumenti offrono versioni gratuite (limitate) disponibili al pubblico, permettendo di mettere in luce la propria fantasia, creatività e originalità.
Canva
Canva è riconosciuto a livello globale come strumento intuitivo, capace di creare contenuti destinati al pubblico dei social media e della pubblicità.
Recentemente, la piattaforma ha introdotto una nuova funzionalità che permette di generare fino a 50 immagini, grafiche e video gratuitamente utilizzando l’AI. Oltre ad offrire un piano gratuito, sono disponibili anche i piano Pro o Team.
Un grande vantaggio di Canva è la possibilità di generare immagini e grafiche specifiche senza doverle cercarle altrove: basta inserire il prompt di generazione nella sezione “contenuti magici”, nel momento in cui si sta creando un nuovo progetto.
L’image generator offre la scelta tra cinque diversi stili e tre proporzioni. Scrivendo un prompt semplice nella lingua che si preferisce, è possibile generare in output quattro immagini tra cui scegliere. Quella selezionata può essere inserita direttamente nel design. Inoltre, è possibile trasformare l’immagine in un breve video.
Esempio
Abbiamo chiesto a Canva di creare l’immagine di un paesaggio naturale che includesse delle cascate, mirato a realizzare uno sfondo per un nostro progetto.
Il prompt utilizzato è: “Stupendo paesaggio naturale con cascate e montagne all’alba” in stile cinema e proporzione orizzontale.
Qui sotto, uno degli output generato tra le quattro immagini disponibili.
Adobe Firefly
Adobe Firefly è un’estensione applicabile ai vari programmi di Adobe, quali Illustrator, Photoshop e Lightroom.
Il modello AI è disponibile gratuitamente in una versione limitata, sia sul web che in Adobe Express.
Oltre ad essere un potente tool AI text-to-image, Firefly è in grado di completare progetti in Photoshop, creare effetti di testo da un prompt scritto, colorare opere vettoriali e aggiungere elementi generati dall’AI a un progetto.
I suoi risultati generativi sono soddisfacenti. Gli interventi dell’image generator in Photoshop sono ancora altalenanti, essendo attualmente in versione beta e in fase di sviluppo.
Nonostante ciò, Firefly apporta un contributo significativo a Photoshop: ora è possibile generare immagini, sfondi creativi, espansioni, e generative fill direttamente all’interno dello strumento. Per generare un riempitivo è sufficiente selezionare l’area dell’immagine da modificare e digitare un prompt adeguato per sostituirla. L’AI comprende il contesto dell’immagine e la modifica in base alle istruzioni fornite.
Adobe Firefly è gratuito per la generazione di immagini e riempitivi generativi fino a 25 crediti. Oltre questa soglia, è possibile continuare a utilizzare il servizio a pagamento.
Esempio
Abbiamo utilizzato sezione “da testo a immagine” di Firefly per generare una rappresentazione realistica di una mongolfiera in volo.
Il prompt è “Mongolfiera in volo, sfondo di un paesaggio montuoso al tramonto“. Dalla barra degli elementi a sinistra, abbiamo selezionato i parametri “foto” e “iperrealista“, con proporzione WideScreen 16:9.
È anche possibile inserire anche una fotografia di nostra repository per generarla il più fedele possibile ad essa.
Di seguito è riportato l’output di una delle quattro immagini generate.
Leonardo.ai
Leonardo.ai è un image generator altamente performante, ricco di funzioni che rendono l’output d’immagine conforme alle idee creative degli utenti.
Il suo focus principale è la creazione di risorsi per giochi, oggetti, texture. La piattaforma è direttamente accessibile da loro sito principale ed è gratuita per 150 crediti giornalieri.
È un ottimo strumento per artisti, particolarmente interessante per l’utilizzo del feed della community, che permette di prendere ispirazione, vedere creazioni di tendenza di qualsiasi genere e replicare le immagini copiando i prompt e i parametri selezionati da altri utenti.
Recentemente, Leonardo.ai ha rilasciato un innovativo preset che si focalizza sulla generazione di immagini con testi attinenti al prompt scritto. Inserendo una didascalia tra virgolette, il testo verrà visualizzato all’interno dell’immagine. Questo avanzamento rende lo strumento uno dei generatori di imagini più apprezzati.
Esempio
Abbiamo richiesto la generazione di un’immagine nel formato 4:3
utilizzando il preset “Leonardo Phoenix“, capace di includere testi. L’obiettivo è quello di annunciare il nostro nuovo articolo con simpatia.
Il prompt utilizzato è “A cinematic photograph of a distressed, vintage fridge, splashed with vibrant stickers and colorful magnets, situated in a quirky, eclectic kitchen; the focal point, a faded orange flyer, held by a rusted magnet, screaming “Today’s the day, new Notomia article!” in bold, playful fonts.“
Di seguito i due output:
Copilot
Copilot è l’intelligenza artificiale di Microsoft che offre assistenza agli utenti che utilizzano il browser Microsoft Edge e permette di generare gratuitamente grazie all’intelligenza integrata di DALL·E 3.
Sebbene non sia particolarmente abile nella creazione di immagini foto realistiche e di volti umani, Copilot è un ottimo tool per chi vuole iniziare a generare immagini con l’AI. La qualità degli output varia a seconda del piano utilizzato, con differenze tra il piano gratuito e il piano Pro a pagamento.
Una funzione utile di Copilot è la possibilità di modificare manuali e strumenti visualizzati nel browser o nei PDF. Riconosce le immagini e, cliccando su di esse, si viene trasferiti su Microsoft Designer per aggiungere testi, rimuovere sfondi o integrare degli effetti visivi.
Esempio
Desideriamo generare l’immagine di un drago che sorvola un castello, in stile animato.
Il nostro prompt, in inglese per ottenere risultati ottimali, è “a peaceful green dragon flying over a castle at sunset. The enchanting landscape features warm hues of orange and pink in the sky. The castle’s ancient stone walls and towering spires stand majestically against the horizon.“
Ecco i nostri quattro output:
Sviluppa un image generator esclusivo per l’uso aziendale.
Contatta Notomia o compila il form sottostante.