Design Thinking: cos’è, quali sono le sue fasi e utilizzi in azienda

Il Design Thinking è un approccio innovativo alla risoluzione dei problemi, che mette al centro le esigenze degli utenti.

Questo metodo, ormai adottato da aziende di tutto il mondo, combina la creatività del design con l’analisi strutturata, per sviluppare soluzioni efficaci e user-centered.

Cos’è il Design Thinking

Il Design Thinking è una forma mentis, un tipo di approccio che si pone l’obiettivo di posizionare l’utente e i relativi bisogni all’interno di un processo di innovazione, per risolvere i problemi.

Si distingue per il suo approccio iterativo centrato sull’utente, che consente di esplorare una varietà di soluzioni e di adattarsi in base al feedback ricevuto. Questo processo è particolarmente utile in contesto dove l’innovazione e la creatività sono fondamentali per il successo.

Grazie al Design Thinking si realizzano prodotti e servizi innovativi, desiderabili per gli utenti e a basso rischio per le aziende. Ciò è reso possibile grazie ai suoi principali elementi, ovvero:

  • Empatia verso l’utente
  • Comprensione delle esigenze
  • Collaborazione multidisciplinare
  • Approccio olistico
  • Iterazione e feedback

La diffusione del Design Thinking

Nato dalla pratica del design industriale, il Design Thinking è stato formalizzato e reso popolare da istituzioni come IDEO e la d.school di Stanford.

La sua diffusione è stata incentivata da diversi fattori: la trasformazione digitale, la crisi economica e lo sviluppo di nuove realtà nell’ambito del digitale hanno cambiato il modo di esaminare i processi di sviluppo di prodotti e servizi.

Il Design Thinking è emerso come il modello di sviluppo più efficace per affrontare le attuali sfide della trasformazione digitale. Il processo decisionale è più vantaggioso, permettendo di elaborare piani di sviluppo creativi e innovativi sia per il cliente che per l’azienda. Nel metodo, il prodotto finito è la risultante di un lavoro di gruppo multidisciplinare.

Le sue fasi

Per sviluppare la soluzione finale con l’approccio del Design Thinking, è necessario seguire diversi passaggi.

La prima fase, UNDERSTAND & DEFINE, si focalizza sull’individuazione del problema. È essenziale comprendere gli utenti e i loro bisogni, il mercato di riferimento, le tecnologie coinvolte, nonché le restrizioni e le opportunità.

Occorre analizzare il comportamento degli utenti (tramite lo studio del target e delle personas) in situazioni reali rispetto a uno specifico bisogno, per definire il punto di vista attraverso cui rappresentare il problema da risolvere.

Nella seconda fase, IDEATE, si sviluppano le prime bozze di soluzioni, utilizzando vari strumenti come modelli, simulazioni, prototipi o disegni. Qualsiasi mezzo è valido per concretizzare l’dea. I prototipi vengono poi valutati e ottimizzati attraverso cicli iterativi di ideazione e validazione.

Nella terza fase, DEVELOP, si procede alla creazione di una soluzione adeguata. Infine, nella fase conclusiva, DELIVER, si passa all’implementazione della soluzione.

I suoi utilizzi in azienda

Il Design Thinking è utilizzato da diverse figure (designers, strategists, project managers…), aziende o startup.

Le startup possono impiegarlo per progettare e promuovere i propri prodotti o servizi. Le aziende possono usufruirne per innovare, rimanendo al passo con la rivoluzione tecnologica, per sviluppare una cultura progettuale e stimolare la creatività dei propri dipendenti, affrontando con efficacia i processi di trasformazione digitale.

Notomia applica la metodologia del Design Thinking nei suoi prodotti e servizi, garantendo performance adeguate alle soluzioni sviluppate.

Aiuta e segue passo per passo le aziende a identificare, esplorare e rispondere a nuove opportunità costruendo soluzioni digitali end-to-end, con un approccio interdisciplinare, collettivo, a supporto dei dati e seguito meticolosamente da team dedicati.

Per l’azienda, il Design Thinking rappresenta un approccio versatile e potente per l’innovazione, ponendo l’utente al centro del processo creativo. Quando combinato con l’intelligenza artificiale, non solo migliora la comprensione delle esigenze degli utenti, ma anche la generazione di idee, prototipi e il testing delle soluzioni.

Questa sinergia permette a Notomia di rivoluzionare il modo in cui affrontare le sfide complesse, garantendo soluzioni più efficienti e rispondenti alle esigenze degli utenti.

Sviluppa il tuo prodotto o servizio con Notomia.

Compila il form sottostante per saperne di più.


    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati, secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR), per avere informazioni sui servizi di Notomia S.R.L.

    Condividi l'articolo