AI generativa per il customer service: i benefici delle automazioni

L’intelligenza artificiale (AI) generativa è la giusta soluzione per ottimizzare il customer service.

Un assistant AI based, allenato secondo le tue esigenze aziendali, dialoga con i clienti in modo naturale e coinvolgente, fornisce assistenza immediata e personalizzata, e risolve i problemi più comuni con rapidità e accuratezza.

Il processo di creazione dell’AI assistant per il customer service

La creazione di un AI assistant per migliorare il servizio clienti si articola in 3 fasi:

  • Raccolta dei dati strutturati e non dell’azienda: per sviluppare un AI assistant personalizzato è necessario raccogliere diverse tipologie di dati utili al servizio clienti. Ciò consente all’assistente virtuale di acquisire le competenze per fornire risposte adeguate alle domande poste dai clienti.

  • Addestramento, valutazione e implementazione del modello AI: tra gli strumenti AI addestrabili per lo sviluppo dell’assistant sono inclusi machine learning (ML), Natural Processing Language (NPL), cloud services, etc…

  • Offerta di un servizio clienti ottimizzato e riduzione dei costi: l’assistente virtuale si presta all’utilizzo in ogni canale di comunicazione, come chat, e-mail, self service tools e digital touchpoints. Il sistema multicanale consente un’esperienza cliente fluida e senza intoppi.

Ottimizzare le interazioni con i clienti grazie all’AI

L’AI generativa assiste il cliente ottimizzando le interazioni tramite Virtual Agent o Agent Assistant.

Virtual Agent

Il Virtual Agent è un sistema che automatizza le conversazioni con i clienti. Può essere utilizzato per rispondere alle richieste dei clienti, risolvere problemi o fornire informazioni.

L’agente virtuale è fruibile in forme come:

  • Voicebot: fornisce ai clienti un self-service conversazionale istantaneo, disponibile 24/7, con possibilità di trasferimento diretto all’agente umano adatto a risolvere le questioni più complesse. L’agente virtuale include un sistema di risposta vocale interattiva (IVR) in grado di svolgere attività quali la programmazione di appuntamenti, la risposta a domande frequenti o l’assistenza per semplici richieste.
  • Chatbot: offre un’esperienza utente che comprende le domande del cliente e le elabora all’interno del contesto, risolvendo in autonomia le richieste attraverso una perfetta integrazione dell’intelligenza artificiale con la knowledge base dell’azienda e del cliente da assistere.

Agent Assistant

L’Agent Assistant è un sistema che supporta gli agenti del servizio clienti ottimizzando la risoluzione dei problemi. Può fornire suggerimenti e informazioni per una migliore assistenza e soddisfazione del cliente.

I suggerimenti di risposta si basano sulla knowledge base aziendale, su cui è stato addestrato il modello AI, e sullo storico delle conversazioni.

Il sistema interpreta la richiesta della domanda del cliente, con il fine di indirizzarla con un ordine prioritario all’agente più appropriato con un determinato livello di urgenza. L’indirizzamento intelligente permette di associare i clienti all’agente più adatto, riducendo il tempo di gestione della richiesta.

L’importanza di un assistant personalizzato

Sviluppare un assistente virtuale personalizzato sulla base delle esigenze aziendali porta significativi vantaggi. L’interazione tra cliente e assistant influenza positivamente la percezione dell’utente nei confronti dell’azienda.

Ecco alcuni motivi per cui è così importante, l’utente percepisce:

  • Senso di valore individuale
  • Coinvolgimento emotivo
  • Soddisfazione nella risoluzione del problema
  • Credibilità e fiducia
  • Riduzione della percezione di incertezza

Un assistant personalizzato può avere un impatto significativo sulle emozioni e percezioni dei clienti, contribuendo a creare relazioni più durature tra il cliente e l’azienda.

I benefici delle automazioni nel customer service

Sviluppare un proprio assistant con l’AI offre una serie di benefici significativi che influenzano positivamente il successo aziendale. Alcuni dei principali vantaggi sono:

  • Miglioramento dell’esperienza del cliente
  • Aumento dell’engagement
  • Riduzione del churn (tasso dell’abbandono)
  • Efficienza operativa

Sviluppa il tuo AI Assistant con Notomia


    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati, secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR), per avere informazioni sui servizi di Notomia S.R.L.