Midjourney è il nome del programma d’intelligenza artificiale dell’omonimo laboratorio, un sistema text-to-image in grado di creare immagini partendo da descrizioni testuali.
Che cos’è e come funziona Midjourney
Midjourney è un programma AI a pagamento che permette di sviluppare, sulla piattaforma Discord, immagini partendo da descrizioni testuali semplici e coincise.
Il tool utilizza una rete neurale addestrata su un enorme set di dati di immagini e testo. Quando viene fornita una descrizione testuale, la rete neurale la utilizza per generare quattro immagini corrispondenti. Sarà poi a discrezione dell’utente quale immagine scaricare, o modificare riscrivendone il prompt.
Utilizzare il programma è semplice: bisogna eseguire l’accesso su Discord (da app o browser), tramite il link ufficiale, iscriversi e attivare l’abbonamento a Midjourney. Il prezzo varia a seconda delle proprie esigenze creative.
La guida completa è presente sul sito ufficiale del laboratorio di ricerca, al seguente link. L’utente viene guidato passo per passo nel percorso di accesso alla piattaforma, fornendo anche spunti creativi e consigli circa la struttura di prompt.
Perchè utilizzare Midjourney
Il tool può essere utilizzato per esprimere la propria creatività, generare immagini di repository, rendere l’apprendimento più coinvolgente e molto altro ancora.
Midjourney è un ottimo programma perchè:
- Genera immagini partendo da un testo: Midjourney può creare immagini sorprendenti da una semplice descrizione testuale.
- Alta qualità: Le immagini generate sono di alta qualità, caratterizzate da dettagli estremamente precisi che soddisfano ogni specifica richiesta.
- È facile da usare: Non è richiesta alcuna conoscenza tecnica o software speciale. Funziona direttamente nel browser o app (Discord) del computer o telefono.
Scrivere un prompt efficace
Scrivere un prompt efficace richiede un po’ di pratica e creatività, ma con alcune linee guida si possono creare immagini di qualità.
Di seguito alcuni consigli per scrivere il prompt ideale:
- La descrizione testuale deve essere chiara, coincisa e in inglese. Si consiglia di evitare frasi ambigue, vaghe o troppo lunghe. Più la richiesta è specifica, migliore sarà l’output.
- Le parole chiave devono descrivere con precisione l’aspetto desiderato dell’immagine. Ad esempio, invece di scrivere “gatto”, si potrebbe dire “gatto persiano con occhi azzurri”.
- Se si ha in mente uno stile artistico particolare, come realistico, pittorico o illustrato, è necessario specificarlo nel prompt.
- Non bisogna aggiungere liste prolisse. Più sono le richieste, più Midjourney farà fatica a creare l’immagine.
- È necessario sperimentare diversi prompt per capire qual è il più efficace. È importante fare pratica per imparare a scrivere descrizioni sempre più precise e funzionali.
Maggiori informazioni di scrittura di prompt sono consultabili sul sito ufficiale, al seguente link.
Esempio di immagine generata dal tool
Immaginiamo di star creando un libro illustrato di animali per bambini e ci accorgiamo che manca l’immagine di un gatto. Di conseguenza, desideriamo di realizzare un’illustrazione realistica di un gattino che dorme.
Seguendo i suggerimenti precedenti, redigiamo una descrizione testuale coincisa che includa tutte le informazioni rilevanti. Il prompt da noi scritto è il seguente:
“Realistic image of a Persian young cat sleeping in a cozy living room.”
Di seguito l’output della nostra richiesta. Abbiamo selezionato la nostra immagine preferita tra le quattro generate dal tool.
Attualmente Midjourney è in versione beta aperta. È disponibile per chiunque voglia provarlo, nonostante sia ancora in fase di sviluppo.
Sviluppa il tool di generazione di immagini per la tua azienda. Raccontaci la tua idea e fissa un primo confronto gratuito con i nostri esperti.