Accessibilità web: creare siti web inclusivi a beneficio dell’utente

L’accessibilità web si riferisce alla possibilità per tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro abilità e disabilità, di fruire dei contenuti e delle funzionalità di un sito web. 

L’accessibilità è un requisito fondamentale per garantire l’inclusione digitale e il rispetto dei diritti di tutti gli utenti.

I principi dell’accessibilità

I sistemi informatici sono invitati ad erogare servizi e fornire informazioni fruibili, con l’obiettivo di garantire un’esperienza inclusiva per tutti.

Gli utenti diversamente abili necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari che permettano di navigare i contenuti del sito con facilità e chiarezza.

Le soluzioni di accessibilità sono sviluppate per favorire l’eliminazione del Web Accessibility Divide, ovvero il divario tra coloro che possono o meno accedere alle risorse web in totale autonomia.

I quattro principi base dell’accessibilità web, definiti dal World Wide Web Consortium (W3C) sono:

  • Percepibilità: le informazioni e i componenti del sito web devono essere facilmente interpretabili per mezzo dei cinque sensi.
  • Operabilità: l’interfaccia del sito web deve essere utilizzabile da tutti gli utenti, tramite controlli, pulsanti e navigazione assistita, indipendentemente dalle loro capacità motorie o cognitive.
  • Comprensibilità: le informazioni e il linguaggio del sito devono essere compatibili e coerenti a tutti gli utenti.
  • Robustezza: il sito web deve essere robusto, affidabile e conforme agli standard. È necessario che funzioni correttamente con le diverse tecnologie assistive.

Linee guida e strumenti di accessibilità

Per valutare e migliorare l’accessibilità di un sito web, sono disponibili linee guida e strumenti, sia a livello nazionale che internazionale. 

Le più importanti sono le WCAG (Web Content Accessibility Guidelines), che presentano le linee guida ufficiali del W3C per l’accessibilità ai contenuti web, e la WAI (Web Accessibility Initiative), che fornisce risorse e strumenti per sviluppatori e designer, indicando i criteri corretti per sviluppare un’interfaccia utente accessibile in HTML, JavaScript e altre tecnologie correlate.

Esistono diversi strumenti gratuiti e a pagamento utilizzabili per valutare l’accessibilità di un sito web, come WAVE (sviluppato da WebAIM, disponibile anche come estensione per Chrome e Firefox) e AXE (che aiuta a identificare possibili difetti di accessibilità in un sito web).

uomo in sedia a rotelle che naviga in un sito web accessibile

Rendere un sito web accessibile

Il primo passo per ottimizzare il proprio canale di comunicazione è quello di rendere i contenuti web accessibili, seguendo con attenzione le linee guida rilasciate dal W3C e WCAG.

Per rendere un sito web accessibile è importante prestare attenzione a diversi aspetti:

  • Titoli: deve esserci un solo H1 per pagina, significativo e capace di descrivere accuratamente lo scopo del contenuto. I titoli, scritti in codice HTML, devono avere una struttura logica e gerarchica ben definita.

  • Link: ogni link deve essere distintivo, ad esempio sottolineandolo, in modo da essere rilevante senza bisogno di un contesto testuale circostante.

  • Paragrafi: ogni paragrafo dovrebbe essere suddiviso in blocchi di testo non troppo lunghi, per ottimizzare la leggibilità.

  • Colori: il colore dello sfondo e del testo deve avere un contrasto elevato per una maggiore leggibilità. Tool gratuiti come Accessible Colors aiutano a determinare i contrasti accettabili.

  • Immagini: ogni immagine non decorativa deve avere un testo alternativo (Alt Text) che descriva il contesto e includa sfumature emotive e CTA rimandanti alle keyword del contenuto. Evitare frasi come “immagine di…” o “foto di…”.

  • Caption: per immagini di particolare rilevanza, è utile includere una didascalia che permetta a ciechi e ipovedenti di accedere al contenuto tramite screen reader.

  • Tastiere navigate: il sito deve essere completamente navigabile tramite tastiera, per garantire l’accessibilità a tutti gli utenti.

Conclusioni

Rendere un sito web accessibile è fondamentale per garantire un’esperienza inclusiva a tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro abilità. Seguendo le linee guida WCAG e WAI e utilizzando strumenti come WAVE e AXE, è possibile ottimizzare i contenuti web per migliorarne l’accessibilità. Prestando attenzione agli elementi chiave è possibile creare un ambiente digitale aperto e fruibile. L’impegno verso l’accessibilità non solo rispetta le normative, ma contribuisce anche a costruire una rete più equa e accogliente.

Rendi il sito web della tua azienda accessibile. L’inclusione digitale equivale alla crescita del tuo business.

Richiedi una call gratuita conoscitiva ai nostri esperti: compila il form sottostante.


    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati, secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR), per avere informazioni sui servizi di Notomia S.R.L.

    Condividi l'articolo