Midjourney: come usarlo e come modificare le foto con i parametri

Midjourney è uno strumento di intelligenza artificiale text-to-image, sviluppato dall’omonimo laboratorio. Il tool genera immagini partendo da descrizioni testuali e consente di utilizzare diversi parametri per personalizzare e ottimizzare i risultati della generazione.

Come usare Midjourney

Per utilizzare Midjourney bisogna iscriversi sul sito web ufficiale. Dopo l’accesso, è necessario unirsi al server Discord di Midjourney tramite il link di invito, cliccando in alto a destra “Sign In”.

Nel server, bisogna accedere ad uno dei canali “newbies-xx” (dove xx è un numero) e usare il comando /imagine seguito dalla descrizione dell’immagine desiderata, ad esempio “/imagine a rural landscape with flowers and bees”. Il bot genererà l’immagine basandosi sulla descrizione fornita.

Una volta ricevute le quattro immagini generate, è possibile salvare sul dispositivo quella che si preferisce. Se non si è soddisfatti, Midjourney consente di utilizzare specifici comandi, i parametri, per personalizzare ulteriormente le immagini.

La piattaforma è a pagamento e offre quattro piani di abbonamento con limiti di utilizzo variabili. Non è possibile usufruirne gratuitamente.

I parametri

I parametri sono opzioni aggiuntive che permettono di personalizzare la generazione dell’immagine, modificando proporzioni, qualità, stile e altri aspetti.

Vanno sempre aggiunti alla fine del prompt e combinati in un singolo comando testuale per ottenere risultati specifici.

Lista dei parametri più utilizzati:

  • --aspect‘ (o ‘--ar‘): modifica le proporzioni dell’immagine (es. ‘--ar 2:3′).

  • --quality‘ (o ‘--q‘): determina la qualità del rendering e il tempo di elaborazione dell’immagine (valori: .25, .5, 1, 2; predefinito: 1).

  • --stylize‘ (o ‘--s‘): influenza l’applicazione dello stile estetico di MidJourney (valori: 0-1000).

  • --seed‘: utilizza un numero seme per creare un campo di rumore visivo. I numeri seme sono generati casualmente per ogni immagine, ma possono essere specificati per produrre immagini simili (valori: <0-4294967295>).

  • --chaos‘ (o ‘--c‘): aumenta la causalità e l’imprevedibilità dell’immagine. Valori più alti produco risultati maggiormente insoliti e inaspettati (valori: 0-100).

  • --no‘: esclude uno specifico elemento (es. “--no yellow flowers”).

  • --fast‘: attiva la modalità veloce e riduce i tempi di elaborazione e la qualità dell’immagine.

  • Character e Style reference: usa foto come riferimento per personaggi o stili, inviando l’immagine in chat e aggiungendo il link nel prompt con --cref (character) o --sref (style).

Esempio di immagine generata con l’ausilio dei parametri

Ecco un esempio di immagine generata da Midjourney, con l’utilizzo dei parametri.

L’input inviato al bot è destinato a generare l’immagine di un castello medievale al tramonto, con un rapporto d’aspetto di 16:9, di alta qualità, seguendo lo stile estetico di MidJourney e utilizzando un seed basso per ottenere quattro immagini simili.

/imagine a medioeval castle at sunset --ar 16:9 --q 2 --stylize 700 --seed 42

Di seguito l’output:

Immagine generata da Midjourney

I tuoi problemi aziendali richiedono una soluzione creativa? Contattaci: compila il form sottostante.


    Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati, secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR), per avere informazioni sui servizi di Notomia S.R.L.

    Condividi l'articolo